Si celebra oggi, 22 aprile, la giornata dell’ambiente. Un modo per sensibilizzare il mondo alla difesa dell’ambiente; si tratta della 47/a Giornata della terra (Earth Day).
L’obiettivo è quello di diffondere, nell’arco dei prossimi tre anni, una ‘alfabetizzazione’ sui temi chiave, perché tutti hanno diritto a un ambiente sano e sostenibile, ma occorre anche responsabilizzare tutti alla tutela delle risorse.
Più di un miliardo di persone in 193 Paesi partecipa all’evento contro l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, di migliaia di piante e specie animali, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Un messaggio è stato lanciato anche dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. “Il rispetto della Terra e dell’ambiente è un valore fondamentale e noi dobbiamo cominciare dai giovani, con l’educazione ambientale. Forse è quello che serve di più. Noi – ha proseguito – dobbiamo mettere a posto tutti i disastri che sono stati fatti negli anni passati, penso alle bonifiche, alle depurazioni, al dissesto idrogeologico ma soprattutto dobbiamo fare in modo che un certo modo di comportarsi e di fare impresa non si ripeta più”
“Quest’anno Earth Day Italia vuole lanciare un messaggio forte e di stimolo nei confronti di tutte quelle politiche che, cavalcando il generale clima di sfiducia e rabbia, alzano muri e continuano a sfruttare senza remore le risorse naturali”, ha spiegato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.