Rodrigo Bentancur, argentino classe ’97, ha firmato con la Juventus. Il centrocampista si è recato nella sede bianconera siglando un contratto fino al 2022.
Al Boca Juniors vanno 9,5 milioni di euro pagabili in due esercizi, oltre a bonus legati al numero di presenze. Agli argentini anche il 50% di una eventuale rivendita del calciatore.
Bentancur è cresciuto nelle giovanili del Peñarol, prima di trasferirsi, appena quattordicenne, in Argentina al Boca Juniors. Il centrocampista ha esordito ad aprile 2015, neppure diciottenne, nella prima squadra del Boca, collezionando alla sua prima stagione ben 18 presenze in Primera División, sei nella Copa Argentina e una in Copa Libertadores. Con gli Xeneises, nella sua prima stagione tra i professionisti, ha vinto Campionato-Copa Argentina, totalizzando, nel 2015/2016, 19 presenze e segnando la sua prima rete in gare ufficiali, il 21 febbraio 2016 in Primera contro i Newell’s Old Boys.
Nella stagione 2016/17, Bentancur ha totalizzato 17 presenze con la maglia del Boca Juniors ed è stato convocato nella propria Nazionale Under 20, conquistando il titolo sudamericano di categoria, con otto presenze da titolare e un gol segnato alla Bolivia.
IL COMUNICATO DELLA JUVENTUS:
“Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con l’Asociación Civil Club Atlético Boca Juniors per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rodrigo Bentancur Colman a fronte di un corrispettivo di € 9,5 milioni pagabili in due esercizi. Il valore di acquisto potrà incrementarsi nel corso della durata contrattuale al maturare di determinate condizioni legate alla disputa di partite ufficiali da parte del calciatore. Inoltre, il Boca Juniors avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di futura cessione del calciatore. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale, con effetti dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2022”.