È pubblico il bando speciale del Servizio civile nazionale per la selezione di volontari nei territori coinvolti dal terremoto nel 2016. Il contratto avrà una durata massima di dodici mesi e la paga mensile dei volontari sarà di 433,80 euro. Il bando è già scaricabile e consultabile a questo indirizzo e le domande vanno presentate entro il 15 maggio.
Il bando prevede la selezione di 1.298 volontari da avviare nei progetti di servizio civile nazionale che si realizzeranno nelle aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessate dagli eventi sismici del 2016
“I giovani – spiega in una nota l’assessore della Regione Umbria alla Salute alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini – opereranno nei quindici Comuni umbri colpiti dal terremoto e in quelli che ospitano temporaneamente persone sfollate, attraverso tre progetti specifici denominati ‘Solidali per l’Umbria nell’emergenza sisma’”. “Sono stati presentati – ha aggiunto – da enti accreditati attraverso un apposito bando scaduto lo scorso 10 marzo e validati dalla Regione Umbria, che ha coordinato la progettazione. Il primo progetto riguarda il settore dell’educazione e promozione culturale e richiede 125 volontari; il secondo è legato ad attività di protezione civile e prevede 45 posti; il terzo è per l’assistenza alle fasce più deboli della popolazione ed è rivolto a 70 ragazzi”.