É una Ferrari dai due volti quella che esce dalla prima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain a Sakhir, a guidare la classifica è infatti Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen si è dovuto fermare dopo pochi giri per un problema al motore (primo guasto stagionale per la Rossa).
Confortanti i tempi per la Ferrari, che con il tedesco stampa il tempo di 1’32″697 su gomma soft, superando di 4 e 8 decimi le Red Bull di Ricciardo e Max Verstappen, mentre le Mercedes hanno operato varie prove a pieno carburante in attesa delle seconde libere.
Campanello d’allarme invece per la Ferrari del finlandese, che dopo circa 30 minuti si è fermato a bordo pista, con del fumo proveniente dal retrotreno, costringendo Raikkonen a terminare anzitempo la sessione e costringendo i meccanici ad indagare sulle cause dell’inconveniente tecnico (probabile il surriscaldamento del turbo compressore).
La seconda sessione, caratterizzata da condizioni dunque più fresche, con pista meno sporca e meno probanti per le monoposto ma anche più indicative sull’effettiva resa in gara, ha visto ancora Vettel primeggiare. Il tedesco ha preceduto Bottas e Ricciardo. Raikkonen finisce al quarto posto, quinto Hamilton.