A Pasqua saranno quasi 10 milioni gli italiani che hanno programmato di mettersi in viaggio, con un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Lo ha comunicato Federalberghi, secondo cui il 93% sceglierà di rimanere in Italia mentre il restante 7% opterà per una località estera. Il giro d’affari complessivo, secondo i dati previsionali, che si attesta a quota 3,34 miliardi di euro (+3,6%).
Le mete preferite dagli italiani saranno le località d’arte (29,1%), il mare (28,8%), la montagna (21,4%) e i laghi (4,5%). Per chi andrà all’estero, le grandi capitali europee assorbiranno il 69,5% della domanda.
La permanenza media si attesterà sulle 3/4 notti (erano 3,5 notti del 2016) con una spesa media comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) pari a 337 euro (332 euro del 2016).
La struttura ricettiva preferita, sarà per il 32,5% la casa di parenti e amici, seguita dall’albergo (26,7%), dalla casa di proprietà (14,6%), dai bed & breakfast (10,4%), dall’agriturismo (4,4%), dai residence (3,4%) e dall’appartamento in affitto (3%).