Categorie: CronacaEsteri

Il presidente cinese lancia un appello a Trump | “Soluzione pacifica per la crisi nordcoreana”

Trovare una soluzione pacifica alla crisi scaturita dal programma nucleare nordcoreano. È quello che auspica il presidente cinese Xi Jinping lanciando un appello al presidente Usa Trump.

Il capo dello Stato cinese ha avuto un colloquio telefonico con il tycoon: lo ha annunciato la tv nazionale cinese. Troppo duri i toni usati dagli Usa e Pyongyang per passare inosservati. L’ultimo in ordine di tempo quello lanciato ieri da Trump che ha detto di essere deciso a risolvere il problema da solo, se la Cina non darà una mano.

Nel corso della telefonata, “Xi Jinping ha sottolineato che la Cina è a favore di una soluzione al problema in modo pacifico”. I due leader si erano incontrati alcuni giorni fa promettendo una collaborazione tra i due Stati.

La Corea del Nord aveva invece condannato l’invio della portaerei statunitense USS Carl Vinson nella penisola di Corea, deciso dal Pentagono, e ha minacciato “conseguenze catastrofiche” in caso di un eventuale “attacco preventivo” degli Usa. Inoltre hanno detto di considerare “gli Usa completamente responsabili delle conseguenze catastrofiche che deriveranno dalle loro azioni intollerabili”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cina usa corea del nordpresidente cinese telefona a trumpquestione nordcoreana trump usa cinaUsa-Cina