Trovare una soluzione pacifica alla crisi scaturita dal programma nucleare nordcoreano. È quello che auspica il presidente cinese Xi Jinping lanciando un appello al presidente Usa Trump.
Il capo dello Stato cinese ha avuto un colloquio telefonico con il tycoon: lo ha annunciato la tv nazionale cinese. Troppo duri i toni usati dagli Usa e Pyongyang per passare inosservati. L’ultimo in ordine di tempo quello lanciato ieri da Trump che ha detto di essere deciso a risolvere il problema da solo, se la Cina non darà una mano.
Nel corso della telefonata, “Xi Jinping ha sottolineato che la Cina è a favore di una soluzione al problema in modo pacifico”. I due leader si erano incontrati alcuni giorni fa promettendo una collaborazione tra i due Stati.
La Corea del Nord aveva invece condannato l’invio della portaerei statunitense USS Carl Vinson nella penisola di Corea, deciso dal Pentagono, e ha minacciato “conseguenze catastrofiche” in caso di un eventuale “attacco preventivo” degli Usa. Inoltre hanno detto di considerare “gli Usa completamente responsabili delle conseguenze catastrofiche che deriveranno dalle loro azioni intollerabili”.