Categorie: CalabriaCronaca

Locri, sequestrate due scuole pubbliche abusive | Arresti e perquisizioni, negli affari la cosca Cordì

Nemmeno le scuole pubbliche resistono agli interessi della ‘ndrangheta di Locri. Lo testimonia l’ultima operazione dei carabinieri che hanno provveduto al sequestro di due immobili che ospitano l’Istituto statale d’arte e l’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato, frequentati da circa 800 studenti, perché “totalmente abusivi”.

I militari hanno anche eseguito 15 provvedimenti restrittivi, arresti e altre misure cautelari, su ordine della Dda di Reggio Calabria, nei confronti di altrettante persone accusate di truffa, abuso d’ufficio e frode nelle pubbliche forniture, reati tutti aggravati della modalità mafiose per i presunti rapporti degli indagati con la cosca di ‘ndrangheta dei Cordì.

In carcere è finito Pietro Circosta, mentre ai domiciliari Luca Maio, Antonio Maiorana, Rocco Maiorana, Sofia Procopio. Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per: Antonio Circosta, Sergio Caracciolo, Giuseppe Cuzzilla, Salvatore Calabrese, Giuseppe Luciano, Giovanni Macrì, Antonio Pasquale Romeo, Antonio Milicia, Giovanni Boggio Merlo, Marianna Callipari.

L’ingresso dei due istituti è stato bloccato dai carabinieri. I provvedimenti di sequestro sono stati notificati dai militari ai due dirigenti degli istituti. Le due scuole sono frequentate, complessivamente, da oltre 800 studenti. Nell’inchiesta sono coinvolti anche ex amministratori e funzionari del Comune di Locri e della Provincia di Reggio Calabria.

Nella circostanza sono state effettuate numerose perquisizioni personali e domiciliari anche nei confronti degli stessi indagati. Tra gli indagati, per lo più incensurati, ci sono anche liberi professionisti. I carabinieri hanno anche sequestrato beni riconducibili agli indagati per un totale equivalente di 12 milioni di euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Locri scuolandrangheta arresti locriscuole abusive cordìscuole abusive locriscuole locri ndranghetasequestro cordìsequestro scuole Locri