Categorie: Altri Sport

Doping, atletica: positiva la keniana Sumgong, medaglia d’oro nella maratona di Rio 2016

Ancora il doping a tenere banco, ancora un’atleta illustre nel mirino. La Iaaf, la federazione internazionale di atletica leggera, ha infatti annunciato la positività della keniana Jemima Sumgong, medaglia d’oro nella maratona olimpica di Rio 2016.

La 32enne è stata trovata positiva al all’Epo in occasione di un test lontano dalle competizioni, effettuato in febbraio a ridosso dell’inizio della stagione 2017: ciò significa che per il momento sembra esclusa la decadenza della keniana dal trionfo olimpico ottenuto pochi mesi fa.

La Sumgong (prima keniana della storia a vincere l’oro olimpico nella maratona femminile) aveva chiuso a Rio un 2016 magico che l’aveva portata a vincere anche la maratona di Londra con il tempo record di 2h22’58”.

Non si tratta però del primo caso che colpisce il Kenya (da tempo nell’occhio del ciclone su sospette irregolarità operate dall’agenzia antidoping nazionale: prima di lei nei mesi scorsi erano state notificate le positività di Mathew Kisorio, Rita Jeptoo e Agatha Jeruto.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Doping Kenyadoping maratona KenyaDoping positiva oro maratona femminile Rio 2016doping SumgongMaratona Rio 2016Positiva doping Jemima Sumgongpositiva doping Sumgong Kenya