Guadagnare 16 mila euro per stare a letto? Da oggi è possibile: è quanto proposto dall’Istituto di Medicina e Fisiologia spaziale di Tolosa, che cerca volontari per un singolare quanto stressante test sul corpo umano.
L’istituto infatti è alla ricerca di 24 volontari, ragazzi e uomini di età compresa tra i 24 e i 45 anni disposti a restare distesi su un letto per quasi 3 mesi consecutivi (88 giorni – di cui 60 in simulazione di assenza di gravità), senza poter mai lasciare il letto per qualsiasi attività e sempre con una spalla poggiata al materasso.
I soggetti che intendo partecipare devono essere in perfetta salute, non fumatori, con un indice di massa corporea compreso tra 22 e 27, sportivi e senza allergie o intolleranze alimentari.
Lo studio intende verificare i meccanismi di adattamento del corpo a due mesi di microgravità simulata e gli effetti di una combinazione di integratori antiossidanti e farmaci anti infiammatori, ma anche eventuali problemi cardiovascolari, pressione bassa, perdita di peso, vertigini, perdita del tessuto muscolare e forte indebolimento degli arti inferiori dovuta alla postura richiesta.
Non si tratta di una novità a livello mondiale, così come raccontato da Andrew Iwanicki, volontario a cui la Nasa aveva corrisposto 18mila dollari per aver passato tre mesi sdraiato su un letto: “Non appena il letto è stato portato in posizione verticale ho iniziato a sentire le mie gambe pesanti come non mai. Il mio cuore ha iniziato a battere a 150 battiti al minuto. Il sangue è scivolato nelle gambe, allargando le vene che nei mesi precedenti passati a letto erano diventate sempre più elastiche. Ho lottato per rimanre in piedi dall’inizio e diventava sempre più difficile. Il mio corpo stava per collassare”.