Sarà ancora Federer – Nadal, ed è una sfida ormai eterna fra i due tennisti della old generation: saranno loro a contendersi la vittoria del torneo di Miami 2017. L’appuntamento è per domenica alle 21.00.
Lo svizzero, attualmente numero 6 nel ranking mondiale, è riuscito a battere Nick Kyrgios (che lo ha costretto a 3 tie-break) nella seconda semifinale, al termine di una vera e propria battaglia, finita col punteggio di 7-6(9) 6-7 (9) 7-6 (5). Una partita sempre in bilico, dove c’è stato un solo break a testa nel primo set e dove i due hanno concesso poche palle break.
Una battaglia di nervi, il risultato sempre in bilico ma qualità del gioco sempre molto alta e continui colpi di scena. Federer tra l’altro è riuscito a resistere tre ore a grandi livelli nonostante il suo avversario abbia ben 14 anni in meno e una condizione fisica teoricamente più brillante.
E adesso, con qualche ora di riposo in meno e un po’ di fatica in più, Federer affronta il suo storico avversario, lo spagnolo Rafa Nadal che dopo le 4 finali perse ha l’obbligo di riscattarsi ed ottenere una vittoria sul cemento che manca addirittura da 3 anni.
Il campione svizzero è in corsa per conquistare il terzo trofeo della sua stagione, dopo aver trionfato all’Australian Open proprio contro Nadal e dopo aver vinto il 25° Masters 1000 in carriera a Indian Wells, dove ha superato il connazionale Stan Wawrinka.