L’Autorità per l’energia prevede un aumento del 2,9% al costo delle bollette elettriche a partire già da aprile. Buone notizie, invece, per le bollette del gas che diminuiranno del 2,7%. Secondo l’Autorità, sulla luce pesano i rialzi di inizio d’anno nel mercato all’ingrosso.
Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017 sarà di 505,54 euro (+0,7% rispetto ai 12 mesi precedenti), mentre per il gas sarà di circa 1.029 euro (-4,4%). “Un rincaro del tutto inaspettato sul quale vogliamo fare luce”, ha affermato il Codacons.
“Dopo i forti incrementi scattati a gennaio, ci si aspettava una sensibile riduzione sia per la luce che per il gas, ma così non è stato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se infatti le tariffe del gas da aprile scenderanno del -2,7%, quelle elettriche subiscono una sensibile stangata del +2,9%: un rincaro abnorme che non appare giustificato nemmeno dall’ondata di freddo che ha colpito paesi come Italia e Francia”.
Il Codacons assicura: “Avvieremo le dovute verifiche per accertare la correttezza degli incrementi delle tariffe e dei costi di approvvigionamento, allo scopo di escludere possibili speculazioni sulle bollette degli italiani, come quelle dei grossisti registrate lo scorso anno e che hanno portato il Tar della Lombardia a bloccare gli aumenti delle tariffe a seguito di ricorso Codacons, e non escludiamo un nuovo ricorso ai giudici amministrativi se riscontreremo anomalie legate agli ultimi rincari per l’elettricità decisi dall’Authority”.