Categorie: CronacaEsteri

Siria, l’Isis ordina l’evacuazione di Raqqa |Il gruppo allerta sul crollo della diga di Tabqa

Doppio annuncio da parte dell’Isis in Siria. In un comunicato dell’agenzia Amaq pubblicato online, il gruppo di attivisti ha lanciato l’allarme sull’imminente crollo della diga di Tabqa e ha ordinato, contemporaneamente, anche l’evacuazione di Raqqa.

I vertici dello Stato islamico accusano la coalizione internazionale di essere stati loro i responsabili di ciò che sta accadendo alla diga a causa dei ripetuti bombardamenti. Se la struttura cederà, come prevedono, ci saranno, sempre secondo l’Isis, effetti catastrofici.

A lanciare l’allarme diga è stato anche il gruppo di attivisti ‘Raqqa viene massacrata in silenzio’. È la stessa organizzazione a far sapere che l’Isis sta avvertendo i residenti della situazione, ordinando quindi l’evacuazione della città, che si trova a est della diga sull’Eufrate.

Il livello dell’acqua del bacino sta salendo. Anche l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha reso noto che la diga è ormai fuori servizio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: diga di Tabqa fuori serviziodiga di Tabqa sta crollandoisis evacuazione raqqaisis ordina evacuazione raqqaraqqa evacuata crollo diga tabqa