Bufera all’ospedale Gaetano Pini di Milano. Norberto Confalonieri, medico responsabile di Ortopedia e Traumatologia di Milano è stato arrestato e posto ai domiciliari per corruzione e turbativa d’asta.
Secondo l’accusa, avrebbe sponsorizzato l’acquisto di protesi e in cambio avrebbe ottenuto soldi e inviti a convegni e programmi tv per i suoi rapporti con dipendenti delle aziende del settore.
Nell’indagine risulterebbero coinvolti anche alcuni distributori e agenti di commercio delle multinazionali farmaceutiche B. Braun e Johnson & Johnson.
Il gip ha inoltre emesso alcune misure interdittive, tra cui quelle nei confronti di quattro dipendenti delle due aziende e di Luigi Ortaglio, responsabile del provveditorato dell’ospedale di Sesto San Giovanni.
Quest’ultimo è stato sospeso dall’esercizio della pubblica funzione per un anno: l’accusa è di turbativa d’asta. Per i quattro dipendenti, accusati di corruzione e turbativa, c’è la misura del “divieto temporaneo di esercitare le rispettive attività professionali e imprenditoriali, nonché ogni altro ufficio direttivo delle persone giuridiche delle imprese”.