L’euforia dopo un rapporto sessuale si prolunga per 48 ore, dando grossi benefici alla coppia. Per arrivare a questo risultato, gli psicologi delle università della Florida e della California hanno studiato le abitudini sessuali di 188 coppie di novelli sposi.
Dai risultati è emerso che ogni atto sessuale ha causato un aumento della soddisfazione sessuale, una sensazione di euforia e appagamento che è durata per 48 ore, indipendentemente dall’età dell’intervistato e dalla frequenza dei rapporti. L’esperimento è durato per 14 giorni: in questo lasso temporale sia gli uomini che le donne hanno compilato un questionario, indicando se avevano avuto un rapporto sessuale e rispondendo a una serie di domande.. In media le coppie hanno dichiarato di aver fatto l’amore quattro volte in due settimane.
L’effetto chiamato “afterglow” sembrerebbe rafforzare i rapporti di coppia, soprattutto nel lungo periodo e nonostante il passare del tempo.
Lo studio è stato pubblicato sul Psychological Science ed è stato guidato da Andrea Meltzer della Florida State University.“Questa ricerca suggerisce – secondo Meltzer – che una delle funzioni del sesso è rafforzare le coppie e mantenerle unite”.