Categorie: Costume

Il Paese più felice è la Norvegia. L’Italia è soltanto al 48esimo posto

Basta poco per essere felici ma lo siamo tutti? E soprattutto quali sono gli Stati in cui si risulta più felici? Di certo non l’Italia, visto i parametri che vengono utilizzati per stilare la classifica.

Le diseguaglianze, la trasparenza della pubblica amministrazione e le politiche sociali, secondo l’Onu, influiscono più del reddito pro capite, ed eco che al primo posto si piazza la Norvegia, seguita dalla Danimarca e dall’Islanda. L’Italia è soltanto al 48esimo posto, dopo l’Uzbekistan e prima della Russia. Va meglio agli Stati Uniti d’America che sono al 14esimo posto.

La particolare classifica è resa pubblica il 20 marzo di ogni anno, giorno in cui si celebra la giornata internazionale della felicità, promossa dall’Onu.

Dal 2013, le Nazioni Unite la celebrano per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo. E nel 2015 l’ONU ha lanciato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che cercano di porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze e proteggere il nostro pianeta – tre aspetti chiave che portano al benessere e felicità.

La felicità, dunque, è strettamente legata all’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Rosy Buttafuoco

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: 20 marzo giornata della felicitàgiornata della felicità classificaquali sono gli stati più felici del mondostati felici classifica