Categorie: Cronaca

Trasporti, si preannunciano giornate infernali | Dal Tir Day di sabato allo sciopero Enav di lunedì

Si preannunciano giorni “di passione” per il trasporto italiano. Si comincia nel weekend con il Tir Day” organizzato da Unatras, un sabato di mobilitazione che coinvolge 20 città in 11 regioni: previste iniziative organizzate dagli autotrasportatori per chiedere al Governo di rispettare gli impegni assunti con le imprese: “Siamo una categoria messa in ginocchio dall’incertezza dei pagamenti, abusivismo e concorrenza sleale degli stranieri”, denunciano i lavoratori.

Lunedì sarà la volta degli spostamenti aerei. Dalle 13 alle 17 sciopero nazionale il personale operativo dell‘Enav ed il personale amministrativo nelle ultime 4 ore del servizio. La sigla sindacale CUB Trasporti (e per gli aeroporti di Milano anche il sindacato USB) ha proclamato un’intera giornata di sciopero. Alitalia ha già cancellato 40 voli tra nazionali ed internazionali.

Ma il 5 aprile si “replicherà” per protestare contro i 2.000 tagli annunciati: si bloccheranno per 24 ore tutti i lavoratori di Alitalia.

Giovedì infine tornano a protestare i tassisti, ancora una volta per chiedere regole stringenti su noleggi con conducente e Uber. Non protesteranno tutti, ma solo i tassisti aderenti a Fit Cisl taxi, Uil Trasporti taxi, Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Usb taxi, Uti, Unica Cgil, Unimpresa. Non aderiranno gli autisti delle Associazioni Nazionali della Cooperazione (Legacoop Servizi, Federlavoro e Servizi-Confcooperative), dell’Artigianato (Confartigianato, Cna, Sna Casartigiani) e del Commercio (Silt-Confcommercio).

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: sciopero aerei lunedì.sciopero tir sabatosciopero trasportisciopero trasporti sabatosciopero Unatrastir day sabato