Categorie: CronacaSicilia

L’Etna torna attivo, allerta rossa per gli spazi aerei | Il falso calo di energia, poi le nuove eruzioni

Dopo i fermenti di ieri, con tanto di esplosione freatica costata il ferimento di 10 persone, l’attività eruttiva dell’Etna sembrava essersi placata. Ma il calo di energia della notte è stato solamente il preludio ad una ripresa virulenta dell’attività stromboliana già registrata negli scorsi giorni.

La colata che emerge dalla bocca apertasi nel nuovo cratere di Sud-est è bene alimentata e il fronte più avanzato ha superato il Belvedere.

La lingua di magma adesso si riversa nella desertica Valle del Bove, lontano da centri abitati. Dal cratere è presente un’attività stromboliana, con fontane di lava, boati e emissione di cenere.

In via precauzionale, è stato emesso un Vona Red, un’allerta rossa, per gli spazi aerei: l’aeroporto di Catania al momento permette solo 5 atterraggi l’ora, mentre non ha limitazioni per i decolli.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allerta rossa etnaallerta rossa spazi aerei etnacratere belvederecratere sud est etnaeruzione etnaEtnaetna torna attivo