Ancora grande Italia in Colorado. Si chiude infatti con l’ennesimo podio la stagione magica di Sofia Goggia, che alle finali di coppa del mondo di sci di Aspen si piazza al terzo posto nell’ultima discesa libera femminile stagionale.
Un podio storico anche per l’Italia, che con i risultati di Fill, Paris e Goggia e Filloggi raggiunge quota 38 podi stagionali per la squadra azzurra (8 vittorie, 15 secondi posti e 15 terzi posti), eguagliando il record ottenuto dall’Italia nella stagione 1996/97 e con la possibilità di batterlo nelle gare in programma nei prossimi giorni. E domani tocca di nuovo alle ragazze della velocità, impegnate nel Super G.
L’azzurra (dodicesimo podio stagionale per lei) viene preceduta di 1.03 dalla slovena Ilka Stuhec che con la vittoria odierna (66 centesimi di margine su Lindsey Vonn) suggella anche la vittoria nella coppa di specialità, precedendo proprio Sofia Goggia 597 punti a 460.
L’azzurra avrebbe potuto anche battere la Stuhec, ma per recuperare i 97 punti di divario avrebbe dovuto vincere e sperare in una gara fuori dalla zona punti della slovena. Tra le altre azzurre, bene anche Johanna Schnarf, che termina al nono posto a 2.50; 15esimo posto invece per Verena Stuffer (+3.17), mentre chiude 18esima Federica Brignone (+3.62).