Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha inviato una lettera alla presidente della Rai, Monica Maggioni, in merito all’imitazione, andata in scena durante il programma “Quelli che il Calcio”, del neo-presidente rosanero, Paul Baccaglini.
“Quello che avrebbe potuto essere un momento di satira o anche di critica ironica si è rivelato essere una volgare riproposizione di stereotipi sulla città di Palermo, sul fenomeno mafioso e sul controllo e i metodi mafiosi nella gestione degli appalti”.
“Stereotipi che contrastano con l’impegno quotidiano di questa, come di altre amministrazioni pubbliche, e con l’impegno quotidiano di tanti imprenditori.Tutto ciò costituisce una grave lesione dell’immagine della nostra comunità, per cui resto in attesa di conoscere modalità e tempi di un adeguato intervento da parte dei vertici della Rai”.
L’imitazione, ritenuta dunque inadatta e fuori luogo, ha scatenato l’indignazione da parte del primo cittadino del capoluogo siciliano: è scoppiato il “Caso Baccaglini”.