Nairo Quintana ha vinto l’edizione 2017 della Tirreno – Adriatico. Lo scalatore colombiano si ripete dopo il successo nella stagione 2015 conservando la maglia azzurra di leader nella consueta cronometro conclusiva di 10 km sulle strade di San Benedetto del Tronto, vinta da Rohan Dennis (terzo in classifica al via della tappa) a oltre 53 km/h di media.
L’australiano (campione nazionale della specialità) si è imposto nella cronometro odierna per 3 secondi su Jos Van Emden, ma non è bastato per superare il colombiano, che vince la corsa conservando 25 secondi di vantaggio su Dennis e 36 su Thibaut Pinot. Primo degli italiani è Domenico Pozzovivo che chiude al decimo posto, distanziato di 1’59”.
Una tappa finale che poteva però finire in tragedia: protagonisti Peter Sagan e una spettatrice che in assenza delle transenne ha attraversato la strada assieme al proprio cane senza accorgersi dell’arrivo del campione slovacco, che è riuscito in extremis ad evitare la collisione (aspetto surreale della vicenda: la signora era sulle strisce pedonali… , ndr.).