Roberto Napoletano, indagato dalla Procura di Milano e che aveva offerto la sua autosospensione da direttore del Sole 24 Ore, andrà in aspettativa non retribuita per sei mesi.
Il Cda del Sole 24 Ore “ha deliberato di prendere atto della richiesta del direttore Roberto Napoletano e, per l’effetto, di collocarlo in aspettativa non retribuita, assegnando ad interim le relativi funzioni a Guido Gentili” , si legge in una nota del gruppo editoriale di Confindustria.
Il consiglio di amministrazione ha quindi dato mandato all’amministratore delegato Franco Moscetti “di porre in essere le più opportune iniziative e azioni in ogni competente sede, a tutela dell’immagine e degli interessi della Società, anche in relazione agli sviluppi dell’indagine dell’autorità giudiziaria in corso”.
Il cda adesso ha tre giorni di tempo per nominare un nuovo responsabile, al posto di Napoletano.
Domani i giornalisti si riuniranno in assemblea e potrebbe essere annunciato il ritorno al lavoro per i redattori e in edicola del quotidiano, fermi da quattro giorni per effetto dello sciopero ad oltranza proclamato.
Guidi Gentili è nato a Roma il 25 febbraio 1954, è editorialista de il Sole 24 Ore, di cui è stato direttore da luglio 2001 a fine 2004.