INTER – ATALANTA 7 – 1
Marcatori: 17′ p.t. Icardi (I), 22′ p.t. Icardi (I) su rigore, 26′ p.t. Icardi (I), 31′ p.t. Banega (I), 35′ p.t. Banega (I), 42′ p.t. Freuler (A), 7′ s.t. Gagliardini (I), 23′ s.t. Banega (I)
Inter fenomenale. La squadra nerazzurra ha giocato la sua miglior partita degli ultimi 3-4 anni, mandando un chiaro messaggio all’intero campionato e dimostrando di avere tutte le carte in regola per sperare fino all’ultimo in un piazzamento Champions League.
Si tratta del risultato più roboante dell’intero campionato (come quello di Bologna-Napoli): l’Inter ridimensiona l’Atalanta, escludendola forse definitivamente dalla corsa-sogno per l’Europa che conta.
Una partita che fa storia, durata non oltre il 25esimo minuto, in cui Mauro Icardi aveva già messo a segno una clamorosa tripletta: prova di forza da applausi dell’Inter che continua nel suo magico momento a San Siro. Sono infatti 10 le vittorie ottenute nelle ultime 9 giocate in casa.
Anche il capitano nerazzurro entra di diritto nella storia: l’ultima tripletta segnata dopo 25 minuti appartiene nientedimeno che a Giuseppe Meazza.
L’Atalanta esce con le ossa rotte ma può ancora dire la sua in questo campionato: solo oggi ha subito 1/4 dei gol totali presi in tutto l’arco del campionato. Una battuta d’arresto che non cancella il cammino intrapreso sin qui. Quella di oggi, però, è una lezione di calcio senza eguali.
ORE 16.49 FINISCE IL MATCH
36′ s.t. – NELL’INTER ENTRA EDER ED ESCE PERISIC
32′ s.t. – NELL’INTER ENTRA PALACIO ED ESCE ICARDI.
26′ s.t. – AMMONITO KURTIC
25′ s.t. – NELL’INTER ENTRA JOAO MARIO ED ESCE BANEGA
23′ s.t. – GOL INTER! BANEGA! Splendida punizione battuta dai 25 metri sul lato non coperto dalla barriera. Berisha in colpevole ritardo
16′ s.t. – AMMONITO ANSALDI.
15′ s.t. – NELL’ATALANTA ENTRANO MOUNIER E BASTONI ED ESCONO KESSIE E GOMEZ
13′ s.t. – Candreva sbaglia l’ultimo passaggio per Icardi lanciato in campo aperto
7′ s.t. – GOL INTER! GAGLIARDINI! Azione personale di Banega sulla fascia sinistra, rientra verso il centro con un dribbling e fornisce una palla a rimorchio per Gagliardini che dal limite dell’area conclude col destro di prima. La palla si insacca all’incrocio dei pali.
4′ s.t. – Icardi conduce un contropiede solitario, il suo tiro dal limite va alto.
ORE 16.04 INIZIA IL SECONDO TEMPO
ORE 15.47 FINISCE IL PRIMO TEMPO
42′ p.t. – GOL ATALANTA! FREULER! Azione a due fra Petagna e Freuler, quest’ultimo dribbla Medel e calcia dal limite col destro. Handanovic spiazzato.
35′ p.t. – GOL INTER! BANEGA! Altra incredibile azione di Candreva sulla destra, dribbling su Caldara e assist al centro dell’area per Banega che la mette di prima col sinistro. Berisha in ritardo.
31′ p.t. – GOL INTER! BANEGA! Grandissima progressione sulla fascia destra di Candreva, cross rasoterra a rimorchio per Banega che la piazza di prima col destro.
27′ p.t. AMMONITO ICARDI
26′ p.t. – GOL INTER! ICARDI! Corner battuto dall’Inter corto, cross di Banega dalla fascia destra, inserimento in area di Icardi e colpo di testa angolato. Berisha può solo guardare.
24′ p.t. – AMMONITO ZUKANOVIC.
22′ p.t. – GOL INTER! ICARDI! Splendido pallonetto, la palla si insacca sotto la traversa.
22′ p.t. – RIGORE PER L’INTER! FALLO DI BERISHA SU ICARDI
17′ p.t.- GOL INTER! ICARDI! Punizione calciata da Banega dal limite, deviazione della barriera e flipper con il pallone che arriva sui piedi dell’argentino all’interno dell’area piccola. Tocco di esterno e nulla da fare per Berisha.
15′ pt. – AMMONITO TOLOI.
12′ p.t. – Candreva pecca di egoismo e non serve Icardi lanciato nella metà campo offensiva.
10′ p.t. – Ansaldi effettua un tiro-cross sugli sviluppi di corner: la palla attraversa l’area senza trovare tocchi
8′ p.t. – Sinistro potente di Gomez dal limite dell’area: il pallone sfiora il palo di pochi centimetri.
5′ p.t. – Scintille fra Perisic e Petagna: l’arbitro chiude un occhio.
2′ p.t. – Cross di Candreva dalla destra, Perisic da solo al centro dell’area liscia il pallone col destro.
1′ p.t. – Partenza a mille: grandi azioni di Spinazzola prima e di Candreva poi sulla fascia sinistra.
ORE 15.02 INIZIA IL MATCH
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Kondogbia; Candreva, Banega (dal 25′ s.t. Joao Mario), Perisic; Icardi (dal 31′ s.t. Palacio).
ATALANTA (4-3-1-2)
Era assai difficile pronosticarlo ad inizio stagione, ma Inter – Atalanta è, a tutti gli effetti, uno spareggio per l’Europa, in un San Siro quasi tutto esaurito: il match di oggi ci dirà se per l’Europa League o per la Champions.
Inter e Atalanta, due squadre sulle ali dell’entusiasmo: hanno collezionato moltissimi punti nelle ultime partite e non hanno intenzione di fermarsi. Riuscirà Gasperini ad avere la meglio sul suo passato?