Uno studente universitario di 21 anni, Luca Adami, è morto nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 marzo ad Abbiategrasso (Milano), affogato nel tentativo di recuperare le chiavi della propria auto, cadute in un tombino.
Il fatto alle 2.15, in via Santa Maria, in centro: dopo una serata trascorsa in un pub (il “Castle Rock), il giovane (diplomato al Linguistico Quasimodo di Magenta e studente d Scienze della Comunicazione all’Università di Milano) ha visto cadere le chiavi nel tombino a circa 200 metri dalla propria auto e ha tentato di recuperarle sollevando la grata del tombino, chinandosi e sporgendosi nella fessura.
Dopo alcuni istanti il giovane è rimasto incastrato, morendo annegato dopo pochi minuti nonostante i tentativi per liberarsi. Al momento della tragedia, Luca Adami era da solo e nessuno era presente per poter prestare soccorso in quei tragici momenti: a dare l’allarme al 118 sono stati due ragazzi che rientravano a casa a piedi, ma ormai per il giovane non c’era nulla da fare.
Sul posto sono accorse l’automedica e l’ambulanza della Croce Azzurra di Abbiategrasso e i vigili del fuoco, mentre per chiarire la dinamica dell’accaduto decisivo è stato l’apporto di una delle telecamere di sorveglianza di un’abitazione della zona.