L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, torna in piazza per il tradizionale appuntamento con le uova di Pasqua. Dal prossimo 31 marzo al 2 aprile, nelle piazze italiane, i volontari dell’associazione venderanno il simbolo per eccellenza dei dolci pasquali per finanziare la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma e potenziare i servizi di assistenza ai malati.
La manifestazione Uova di Pasqua Ail è nata nel 1994 come esperimento a Roma con l’obiettivo di incrementare il finanziamento ai progetti di ricerca e per potenziare i servizi di assistenza ai malati.
Oggi, è diventato un appuntamento fisso che consente ai volontari di vendere in pochi giorni migliaia di prodotti e incrementare, così, i fondi per la ricerca.
Lo scorso anno nelle oltre 4.500 piazze sono state distribuite ben 535.213 uova che hanno permesso di raccogliere oltre 7 milioni e 250mila euro.
L’offerta minima per l’acquisto delle uova di Pasqua è di 12 euro.
I fondi raccolti saranno impegnati per cinque iniziative: sostenere la ricerca; collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini; sostenere le Case Alloggio Ail; supportare il funzionamento dei centri di Ematologia e di trapianto di cellule staminali oltre che i laboratori per la diagnosi e la ricerca e, infine, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
A sostenere la campagna di Ail sono diversi testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, come ad esempio Francesco Totti, Roberto Mancini, Carlo Conti, Roberta Lanfranchi, il Trio Medusa.