É di Andrea Dovizioso (Ducati) il miglior tempo della prima giornata dei test di Losail, gli ultimi test prima del weekend che a fine marzo (proprio su questo tracciato) inaugurerà la stagione 2017 del motomondiale.
Il pilota della Rossa di Borgo Panigale ha firmato un fantastico 1’54″818, precedendo di 360 millesimi la Yamaha di Mavericks Vinales, vero stakanovista di giornata con oltre 60 giri percorsi (e che ha vinto il “duello” interno con Rossi, settimo a 8 decimi – impegnato in prove comparative legate alle nuove carene ed il telaio).
Giornata positiva per tutte le Ducati, con Lorenzo (quinto posto in 1’55″617) preceduto di 3 millesimi persino da Karel Abraham su Ducati GP15, segno dei progressi della Rossa, ma anche del grande feeling con il tracciato di Losail (con velocità di punta che sfiorano i 350 chilometri orari).
Terzo posto per Cal Crutchlow (Honda, a 6 decimi dal primo posto) e ottima prova anche per Jonas Folger (sesto a 8 decimi con la Yamaha Tech3), mentre è andata via via a peggiorare la giornata della Honda ufficiale: Pedrosa chiude ottavo (a 873 millesimi), mentre Marquez dopo un buon inizio cade 2 volte e chiude a oltre un secondo, fuori dai primi 10.
Decima posizione per la Suzuki di Iannone distanziato di 932 millesimi dal leader Dovizioso, preceduto anche dall’altra Yamaha Tech3, quella di Zarco (che paga da Dovizioso un ritardo di 886 millesimi).