Ottima prestazione di Federica Pellegrini che vince i 200 dorso al 7° Trofeo Città di Milano con il tempo di 2’10″20, staccando di un secondo Margherita Panziera e di quasi 5 la terza classificata, Ambra Esposito.
Straordinaria, invece, la prova di Gabriele Detti, che sui 400 stile libero stampa un tempo di 3’45″28, primo crono mondiale stagionale sulla distanza (a una media di 28″ per vasca). Il bronzo olimpico e campione d’Europa vuole spingere fin da subito: “L’importante era provare a nuotare meglio dell’anno scorso. Mi rallegra aver fatto questo tempo carico così. Dovrò provare a rifare questo tempo agli Assoluti di Riccione”.
Una prova incoraggiante per valutare la condizione anche per la veneta, che però ai Mondiali di Budapest 2017 gareggerà solo nello stile libero: “Abbiamo deciso di fare lo stile libero a Indianapolis e qui provare un po il dorso, lasciando i 200 per una competizione di livello internazionale. Il test del dorso devo dire che è stato molto soddisfacente. Gli Assoluti? A Riccione ho l’intenzione di fare anche il dorso, giusto così per mettermi in gioco. Variare mi diverte”.
Poi la “Divina” guarda al prossimo quadriennio olimpico: “Quattro anni sono ancora lunghi, ma la mia decisione è quella di arrivare a Tokyo ma non so ancora in che stile, se a stile o a dorso, se sui 100 o sui 200. Io adesso navigo a vista anno per anno: se il mio corpo ha ancora voglia di allenarsi per fare i 200, continuerò. Dopo i Mondiali a Budapest valuteremo. Questa serenità è, tra virgolette, di buon auspicio”.