Nessuna vittima a Tignes (Alpi francesi, Savoia – Francia) dove una valanga si è abbattuta sulla stazione sciistica locale, travolgendo molti sciatori (diversi dei quali ancora intrappolato sotto la neve). “Diversi sciatori sono stati toccati dalla valanga e poi soccorsi dal personale della stazione sciistica di Tignes. Le operazioni di ricerca sono concluse, non si contano vittime” riferiscono le autorità locali.
Il fatto è avvenuto intorno alle ore 10 sulla pista “Carline”, l’unica aperta al momento del distacco della massa nevosa, per la quale però in mattinata era stato diramato un rischio valanghe di livello 4 su 5.Le operazioni di soccorso sono state rese difficili a causa delle avverse condizioni meteo e dalla scorsa visibilità che impedisce le operazioni via elicottero, ma non ci sarebbero vittime.
Questo il comunicato del comprensorio: “Molti sciatori sono stati investiti dalla neve e poi recuperati dal personale. I soccorsi sono stati subito messi in atto e, in seguito alle operazioni di ricerca, non vi sono vittime”.
La gendarmeria francese ha iniziato le procedure di evacuazione della stazione sciistica e della messa in sicurezza delle persone non coinvolte, mentre i soccorritori hanno raggiunto la pista via terra. Già il 13 febbraio, a Tignes si era verificata una valanga fuori pista, in cui erano morte quattro persone, tre turisti e la loro guida.
Les gendarmes évacuent les derniers skieurs #Tignes pic.twitter.com/kYAKX5yp0b
— Raphael LEGENDRE (@LEGENRA) 7 marzo 2017