Carlo Tavecchio è stato rieletto presidente della Figc (54% dei voti) al termine di un serrato ballottaggio con Andrea Abodi (che ha superato il 45%), attuale presidente della Lega di Serie B.
Tavecchio ha sconfitto la concorrenza al terzo scrutinio: le prime due votazioni erano andate a vuoto: 56,49% per Tavecchio, 42,92% per Abodi nella prima, 53,7% per Tavecchio, 45,41% per Abodi nella seconda. Al terzo scrutinio per essere eletti bastava il 50% più una delle preferenze.
Queste le parole dell’attuale presidente: “Proseguiremo sulla strada del potenziamento delle Nazionali e sul ruolo delle società professionistiche. Grazie alla collaborazione di A e B, continueremo nella politica degli stage in Nazionale: i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Voglio ricordare le norme approvate sulla sostenibilità, il tetto alle rose, l’obbligo di schierare i calciatori cresciuti nei vivai”.
Possibile anche un progetto di riforma del campionato: ipotecabile un ritorno a 18 squadre? Solo il tempo sarà in grado di fornirci una risposta.