L’emergenza migranti non è destinata ad arrestarsi. Sono complessivamente 1.264 i migranti giunti oggi in Sicilia su tre navi, al termine dei soccorsi nel Canale di Sicilia.
515 quelli che sono sbarcati a Pozzallo (Ragusa) sulla nave Acquarius, 505 a Catania sulla nave Siem Pilot e 246 a Messina sulla nave Fiorillo.
E continuano i salvataggi nel Mar Mediterraneo: 55 persone che erano su un barchino sono stati soccorsi dalla nave Golfo Azzurro.
Intanto, le forze dell’ordine hanno identificato da un parente il cadavere di un etiope di 22 anni recuperato nel mare di Sicilia insieme ad altri circa 800 migranti giunti venerdì scorso al porto commerciale di Augusta a bordo della nave italiana Dattilo.
I due erano partiti insieme 5 mesi fa dalla patria ma si erano imbarcato in periodi diversi. Il giovane è deceduto per denutrizione durante la traversata in mare anche se secondo l’ispezione cadaverica il suo stato di salute era già precario prima della partenza. La salma è stata trasferita al cimitero di Siracusa.
Gli 800 migranti erano eritrei, somali, marocchini, sub sahariani recuperati da 5 imbarcazioni (3 gommoni, 1 barca e 1 barchino).