Sono stati 32 milioni gli account di utenti Yahoo! violati, tra il 2015 e il 2016, attraverso l’uso di cookie contraffatti, software grazie ai quali si può entrare in un profilo senza bisogno di conoscere la password.
Sta scritto nel report annuale di Yahoo! inviato alla Sec (la Consob statunitense), dove si evidenzia che tali cookie sono stati invalidati dalla compagnia, così da non poter essere più usati per accedere agli account.
“Riteniamo che alcune di queste attività – si legge nel documento – siano collegate allo stesso attore, sponsorizzato da uno Stato, ritenuto responsabile dell’incidente di sicurezza del 2014″. Nel 2013 Yahoo era stata vittima di un altro cyberattacco, reso noto solo nel dicembre scorso, che aveva compromesso più di un miliardo di account.
La società californiana alla Sec, la Consob americana, fa sapere che non ci sarà bonus cash al Ceo di Yahoo!, Marissa Mayer, a causa del maxi-attacco hacker del 2014, che aveva compromesso gli account di 500 milioni di utenti. “Il Cda ha deciso di non assegnare all’amministratore delegato un bonus in denaro per il 2016”, si legge in una nota.