Categorie: Salute

Il mal di schiena potrebbe causare una morte prematura

Secondo uno studio del George Institute for Global Healt di Sidney, il mal di schiena potrebbe essere una causa di morte prematura.

Anche se in apparenza si presenta come una patologia molto comune che interessa diverse fasce di età, il mal di schiena rappresenta quindi una seria minaccia sia per gli uomini che per le donne.

La ricerca ha preso in esame 4390 gemelli con una età compresa tra i 70 e i 102 anni. L’obiettivo era di scoprire se la lombalgia e la cervicalgia, disturbi che interessano la colonna vertebrale, potessero essere associati a un rischio di morte più elevato per tutte le cause, in particolare per quanto riguarda i disturbi di natura cardiovascolare.

Dai dati posti a confronto è risultato che il gemello affetto da dolori alla schiena per lombalgia o cervicalgia, presentava un rischio di morte maggiore rispetto al fratello che non soffriva dello stesso disturbo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Pain.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: causa mal di schienacause mal di schienaGeorge Institute for Global Health di Sidneymal di schienamal di schiena causa mortericerca mal di schienarischi mal di schiena