L’inchiesta Consip va avanti ma Tiziano Renzi, padre dell’ex premier, ha deciso di parlare, dopo le accuse di ‘traffico di influenza’ mosse contro di lui.
“Non ho mai chiesto soldi – afferma in una nota – e non li ho mai presi. Mai. Credo che i magistrati abbiano tutti gli strumenti per verificarlo. Non vedo l’ora che venga fuori la verità: voglio essere interrogato, voglio che verifichino tutto di me, non ho nulla da nascondere”.
Sulla vicenda, il Guardasigilli e candidato alla segreteria del Pd, Andrea Orlando, nel corso di Omnibus su La7, ha ribadito che “ci sono delle indagini in corso e come ministro della Giustizia non posso fare alcun tipo di sottolineatura”. Ha inoltre aggiunto che “è presto anche per formulare un giudizio di tipo politico”.
“È mio dovere – ha precisato – non prestarmi a nessun tipo di strumentalizzazione: qui non c’entra niente il congresso del Pd ma i compiti affidati al Guardasigilli, se dessi un giudizio chiunque potrebbe pensare che per il mio ruolo ho altri elementi che in realtà non ho, non esprimo valutazioni”.