Non solo mancati i colpi di scena alla finale degli Oscar 2017. “Moonlight” si è infatti aggiudicato la statuetta per il Miglior film dopo che, per errore, il premio era stato assegnato a “La La Land“.
Il musical, record di nomination alla vigilia, si consola con il maggior numero di premi tra i quale miglior regia (Damien Chazelle) e miglior attrice protagonista (Emma Stone). Miglior attore protagonista è Casey Affleck mentre per i non protagonisti premiati Viola Davis e Mahershala Ali.
Nonostante la delusione per “Fuocoammare”, l’Italia si consola con la statuetta per il “Miglior trucco” andata ad Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per “Suicide Squad”. “Io sono italiano, questo Oscar è per tutti gli immigrati” ha detto Alessandro Bertolazzi ringraziando per il premio.
Come da pronostico, l’Oscar per il miglior film straniero è andato all’iraniano The Salesman: il regista Asghar Farhadi non era presente alla cerimonia in segno di solidarietà verso i cittadini iraniani e degli altri sei paesi colpiti dal “Muslim ban” emanato dal Presidente Trump.
Questi tutti i vincitori: Miglior film – Moonlight Miglior attrice protagonista – Emma Stone per La La Land Miglior attore protagonista – Casey Affleck per Manchester by the Sea Miglior regia – Damien Chazelle per La La Land Miglior sceneggiatura non originale – Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight Miglior sceneggiatura originale– Kenneth Lonergan per Manchester by the sea Miglior canzone – City of Stars in La La Land Miglior colonna sonora – Justin Hurwitz per La La Land Miglior fotografia – Linus Sandgren per La La Land Miglior scenografia – Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land Miglior film di animazione – Zootropolis Miglior corto di animazione – Piper Miglior film straniero – Il cliente (Forushandeh) di Asghar Farhadi Miglior attrice non protagonista – Viola Davis per Barriere (Fences) Miglior attore non protagonista – Mahershala Ali per Moonlight Miglior documentario – O.J.: Made in America Miglior sonoro – Kevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per La battaglia di Hacksaw Ridge Migliori effetti speciali – Il libro della giungla Migliori costumi – Colleen Atwood per Animali Fantastici e dove trovarli Miglior make-up – Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad Miglior montaggio – La battaglia di Hacksaw Ridge Miglior cortometraggio documentario – The White Helmets Miglior cortometraggio – Sing.