Categorie: CinemaCronacaEsteri

Oscar 2017, “Moonlight” è il miglior film FOTO | Al musical “La La Land” ben sei statuette VIDEO

Non solo mancati i colpi di scena alla finale degli Oscar 2017. “Moonlight” si è infatti aggiudicato la statuetta per il Miglior film dopo che, per errore, il premio era stato assegnato a “La La Land“.

Il musical, record di nomination alla vigilia, si consola con il maggior numero di premi tra i quale miglior regia (Damien Chazelle) e miglior attrice protagonista (Emma Stone). Miglior attore protagonista è Casey Affleck mentre per i non protagonisti premiati Viola Davis e Mahershala Ali.

Nonostante la delusione per “Fuocoammare”, l’Italia si consola con la statuetta per il “Miglior trucco” andata ad Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per “Suicide Squad”. “Io sono italiano, questo Oscar è per tutti gli immigrati” ha detto Alessandro Bertolazzi ringraziando per il premio.

Come da pronostico, l’Oscar per il miglior film straniero è andato all’iraniano The Salesman: il regista Asghar Farhadi non era presente alla cerimonia in segno di solidarietà verso i cittadini iraniani e degli altri sei paesi colpiti dal “Muslim ban” emanato dal Presidente Trump.

 

Questi tutti i vincitori: Miglior film Moonlight Miglior attrice protagonistaEmma Stone per La La Land Miglior attore protagonistaCasey Affleck per Manchester by the Sea Miglior regiaDamien Chazelle per La La Land Miglior sceneggiatura non originaleBarry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight Miglior sceneggiatura originaleKenneth Lonergan per Manchester by the sea Miglior canzoneCity of Stars in La La Land Miglior colonna sonora Justin Hurwitz per La La Land Miglior fotografiaLinus Sandgren per La La Land Miglior scenografiaSandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land Miglior film di animazioneZootropolis Miglior corto di animazionePiper Miglior film stranieroIl cliente (Forushandeh) di Asghar Farhadi Miglior attrice non protagonistaViola Davis per Barriere (Fences) Miglior attore non protagonistaMahershala Ali per Moonlight Miglior documentarioO.J.: Made in America Miglior sonoroKevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per La battaglia di Hacksaw Ridge Migliori effetti speciali Il libro della giungla Migliori costumi – Colleen Atwood per Animali Fantastici e dove trovarli Miglior make-upAlessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad Miglior montaggioLa battaglia di Hacksaw Ridge Miglior cortometraggio documentarioThe White Helmets Miglior cortometraggioSing. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Alessandro BertolazziCasey Affleckchi ha vinto gli OscarChristopher NelsonDamien ChazelleEmma Stoneerrore Oscar La la LandGiorgio GregoriniLa La LandMahershala AliMoonlight miglior filmoscaroscar 2017premi Oscar 2017viola davis