A Montmelò ha preso ufficialmente il via la nuova stagione di Formula Uno, con i primi test. Uno dei primi a scendere in pista è stato Sebastian Vettel che ha girato con la nuova Ferrari SF70H, ingaggiando subito un duello distanza con la Mercedes di Valtteri Bottas (alla mattina) e Lewis Hamilton al pomeriggio.
Il britannico si è preso nel corso del pomeriggio il miglior tempo della sessione con il tempo di 1.21.765 (con gomme morbide – ampiamente sotto la pole position 2016), seguito a ruota da Sebastian Vettel (distanziato di solo un decimo con gomme medie); terza la Williams di Massa in 1.22.076, mentre sorprende Magnussen che con la sua Haas (gomme morbide – 51 giri totali) è quarto con il tempo di 1.22.894.
A confortare la Ferrari è soprattutto il computo dei giri effettuati (sintomo dell’affidabilità delle vetture): a guidare la speciale classifica è la Mercedes con 79 giri effettuati da Bottas in mattinata e altri 73 da Hamilton (per un totale di 152), davanti alla Ferrari che con Vettel ne ha totalizzati 128.
Al termine della sessione mattutina, invece, il miglior tempo era della Rossa del tedesco, con 1.22.791, staccando di 378 millesimi la Mercedes di Bottas e di quasi un secondo la Force India di Sergio Perez (poi vittima di diversi problemi tecnici al pomeriggio).
Subito intoppo invece per la nuova Red Bull, che si è fermata in pista ed è stata riportata ai box con il carro attrezzi dopo soli 4 giri (scatenando l’ironia degli addetti ai lavoro dopo la presentazione all’insegna del 13), toccando quota 50 giri solo nelle battute finali di giornata. Solo 20 giri per la McLaren di Alonso.