A Fiorano è stata presentata la nuova Ferrari, la SF70H. La monoposto celebra i 70anni della Ferrari, nata nel 1947 quando la prima macchina a uscire in circolazione fu la 125S.
La SF70H è stata progettata in base alle nuove regole della Formula Uno 2017: si avrà maggiore aderenza e velocità in curva grazie a un carico migliore dell’ala anteriore e a un’impronta migliore delle gomme sull’asfalto.
Curiosa la soluzione apportato sul cofano motore, che oltre alla pinna a punta in direzione dell’ala posteriore, presente dei sottili profili ad ala in cima. Molti però affermano che sia già pronta una versione B nel tentativo di ricucire il gap con la Mercedes.
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen tenteranno di riportare il titolo mondiale piloti a Maranello, dove manca dal 2007. Il pilota finlandese ha fatto compiere i primi giri alla monoposto sulla pista di Fiorano, poi nel pomeriggio è toccato a Vettel.
Le parole del tedesco a Sky Sport: “Penso al tanto lavoro dietro questa macchina, al lavoro di tante persone. È bello oggi esser qui tutti insieme: è bello quando ci si mette tutti insieme”. Questo invece il pensiero di Kimi Raikkonen: “Ovviamente è solo il primo contatto, faremo altri giri, ma il vero lavoro inizia solo nei test a Barcellona. Ma finora tutto bene e partiamo da qui. Mi piace l’aspetto di questa macchina, molto diversa da quella dello scorso anno per via delle novità regolamentari”.
FONTE FOTO: SITO UFFICIALE FERRARI