Categorie: Altri SportSport

Sci di fondo, mondiali: oro Pellegrino! Trionfo nella sprint a tecnica libera

Federico Pellegrino è il nuovo campione del mondo di sci di fondo nella sprint a tecnica libera. L’azzurro si è imposto nella finale di Lahti (Finlandia), sede dei mondiali di sci nordico 2017, precedendo allo sprint il russo Sergey Ustiugov e il norvegese Johannes Hosflot Klaebo.

Dopo il buon quinto posto nelle qualifiche e il passaggio del turno in scioltezza nei quarti e in semifinale (vinte), una finale condotta in maniera impeccabile dal valdostano (vincitore dell’ultima coppa del mondo sprint e alla prima medaglia mondiale della carriera), che ha lasciato sfogare il russo nella prima fase di gara.

Pellegrino ha sfruttato ottimi materiali, restando in scia a Ustiugov anche sull’ultimo forcing in salita, staccando i norvegesi e aspettando il momento decisivo. Allo sprint Pellegrino ha piazzato all’esterno il sorpasso vincente, poi l’arrivo a bracci alzate;

Un trionfo azzurro che nella sprint mancava ai mondiali dal 2009, quando a imporsi fu Arianna Follis al femminile, mentre al maschile un podio al maschile mancava dal 2001 (l’argento di Zorzi, ottenuto proprio a Lahti). Tra le donne, l’oro va per distacco alla norvegese Maiken Kaspersen Falla, mentre l’argento e il bronzo è una doppietta americana, con Jessica Diggins e Kikkan Randall (di rientro dalla maternità). 

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Federico PellegrinoMondiali sci di fondo LahtiMondiali sci nordico LahtiOro Lahti sprint tecnica libera Federico PellegrinoOro Pellegrino Lahtisci di fondosci di fondo Italia