“Gli Usa rimangono il maggiore interlocutore dell’Europa a livello mondiale, e siamo amici degli Usa al di là dei presidenti ma non siamo sottomessi a nessuno e non prendiamo ordini da nessuno”.
Lo ha detto questa mattina il presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani, in un forum all’Agenzia Ansa.
“Siamo disponibili ad ascoltare tutti i consigli e tutte le critiche, ma non siamo sottomessi a nessuno, non prendiamo ordini da nessuno, non siamo disposti ad accettare insulti da persone che probabilmente non conoscono l’Unione Europea e che il parlamento europeo ha dichiarato non gradite“, ha poi precisato in merito ad una possibile candidatura di Ted Malloch come nuovo ambasciatore americano a Bruxelles.
“Sono soddisfatto perché abbiamo sottoscritto un accordo con il Canada e grazie all’Europarlamento quell’accordo è stato migliorato. Per quanto riguarda gli Usa, vediamo quale sarà effettivamente la posizione vera di Trump sul fronte commerciale. È emersa una posizione protezionista – ha ricordato -, ma “dobbiamo impedire che i nostri interlocutori parlino con ognuno dei 27, il che significa indebolire l’Ue nel suo complesso”.