Tutti salvi i 113 passeggeri del traghetto “Toscana” della Snav. Tanta paura ma nessuna conseguenza seria. L’allarme al porto di Palermo è scattato per un incendio scoppiato nella sala macchine del traghetto Snav Toscana. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della Capitaneria, carabinieri e polizia.
Mentre alcune squadre si preoccupavano di spegnere l’incendio, altre sono state impegnate a radunare i passeggeri nei ponti di riunione dove sono stati costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione. Dopo i primi minuti di comprensibile preoccupazione (c’era anche una densa coltre di fumo), è apparso subito chiaro che comunque la situazione non rischiava di degenerare. Ma ci sono volute alcune ore prima che i passeggeri potessero lasciare il traghetto.
L’incendio è scoppiato quando il traghetto che copriva la tratta Palermo – Napoli era a un miglio di distanza dal porto di Palermo. A bordo erano presenti 113 passeggeri e 75 uomini di equipaggio.
Le comunicazioni fra la nave e la terraferma hanno funzionato regolarmente. La tensione si è sciolta quando il comandante della nave ha comunicato alla Capitaneria di porto che non vi erano feriti e che la situazione era “sotto controllo”. Il traghetto è attraccato al molo Santa Lucia ma prima di autorizzare la discesa dei passeggeri è passato altro tempo, il timore era che l’apertura del portellone potesse nuovamente alimentare l’incendio.
E’ probabile che venga aperta un’inchiesta per accertare le cause dell’incendio.