Categorie: Intrattenimento

Berlinale, Orso d’oro a “On body an Soul” | Trionfo per la pellicola di Ildiko Enyedi

Il film “On body an soul” della regista ungherese Ildiko Enyedi è la pellicola vincitrice dell’Orso d’oro della Berlinale 2017, edizione numero 77 del festival internazionale del cinema di Berlino.

Una vittoria che premia la storia d’amore (molto apprezzata dalla critica e dalla giuria presieduta da  Paul Verhoeven) di una donna anaffettiva e di un uomo con un braccio paralizzata ma uniti dallo stesso sogno: due cervi nella foresta, uniti nel loro amore.

Il Gran premio della giuria va invece ad Alain Gomis per il film musical Felicité, girato a Kinshasa in Congo; menzione speciale va alla regista polacca Agnezska Holland per Spoor (“apre nuove prospettive”), mentre il premio alla regia va Aki Kaurismaki con The other side of hope.

Riconoscimenti anche all’Italia, con l’Orso alla carriera per Milena Canonero e la menzione speciale per il Amelie rennt di Tobias Wieman, film sostenuto dall’Aldo Adige Film Commission, co-prodotto dall’italiana Helios sustaineable di Bolzano.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Berlinale 2017Berlinale 2017 premiFestival internazionale Cinema BerlinoMiglior film festival cinema Berlinoorso d'oroOrso d'oro 2017