Categorie: Salute

I primi figli sono più intelligenti dei secondi…almeno secondo uno studio

Uno studio dell’università di Edimbugo ha stabilito che i primi figli sono più intelligenti dei loro fratelli. La motivazione sta nel fatto che i primogeniti ricevono più stimoli mentali nei loro primi anni di vita, e ottengono punteggi migliori nei test sul quoziente intellettivo già a un anno.

I risultati dello studio sono pubblicati sul Journal of Human Resources.

I ricercatori hanno esaminato, in collaborazione con l’università di Sydney, i dati di 5mila bambini a cui sono stati dati dei test in cui dovevano riconoscere e abbinare lettere, leggere singole parole e disegnare dei vocaboli ogni 2 anni fino ai 14 anni, e hanno poi analizzato i risultati in relazione al comportamento dei genitori.

primi figli hanno ottenuto migliori punteggi nei test e le differenze nei test sono aumentate leggermente con l’età.

Tutti i bambini hanno ricevuto lo stesso livello di supporto emotivo, ma i genitori sembrano aver trascorso meno tempo nel fare attività che stimolano il cervello con i figli più piccoli, come lettura, musica e attività manuali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: figli intelligentiprimi figli più intelligentiprimogeniti più intelligentistudio edimburgo figli