Brutta avventura per la garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano che, insieme ad altre persone, è stata sequestrata all’interno della comunità per minorenni stranieri non accompagnati di Cassano delle Murge (Bari).
Il sequestro è durato circa un’ora. Sono stati i carabinieri a liberare le persone chiuse nella struttura dove ci sono circa 30 ragazzi provenienti prevalentemente da Gambia, Nigeria ed Egitto.
La protesta è scattata quando gli operatori e le garanti erano nella sala riunioni del centro governativo d’accoglienza, in compagnia anche dei ragazzi ospiti della struttura.
I minorenni hanno anche minacciato di morte le persone sequestrate. Poi uno dei componenti la delegazione ha chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto riuscendo dopo trattative con i minorenni, durate circa un’ora, a calmare gli animi e a liberare la garante nazionale e le persone che la accompagnavano.
Secondo il racconto dei presenti, la protesta sarebbe scoppiata perchè vogliono studiare e avere un futuro in Italia, cosa che al momento, non avrebbero.