“Mai rinunciare ai propri sogni” recita la locandina di “Ballerina”, film d’animazione franco-canadese diretto da Eric Summer e Éric Warin, che arriva nei cinema italiani da domani, giovedì 16 febbraio.
Siamo nella Francia di fine 800 dove l’orfana Félicie, insieme a Victor, il suo amico aspirante inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio della Bretagna dove vive. Il suo obiettivo è quello di andare nella città dei suoi desideri, Parigi.
Ma la vita nella Ville Lumiére non sarà facile, soprattutto per riuscire a realizzare il suo sogno: studiare all’Opera di Parigi e diventarne prima ballerina. Félicie dovrà superare molti ostacoli, dentro e fuori se stessa. A sbarrarle la strada ci penseranno Camille, ballerina viziata e di grande tecnica ma priva di passione, e sua madre, la perfida Régine. In suo aiuto, oltre all’inseparabile Victor, accorerà invece Odette che, con fare materno, impartirà a Félicie il giusto allenamento. Ce la farà a coronare il proprio desiderio?
Con le voci di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Federico Russo e con una canzone cantata da Francesca Michielin, “Tu sei una favola“, il film fa riflettere sull’importanza dei sogni, ed è destinato ad emozionare grandi e piccini.