Sono i fiori il regalo scelto dagli uomini nel giorno di San Valentino per la propria innamorata. Quasi un italiano su tre (30%) rende un omaggio floreale, secondo un sondaggio condotto dal sito www.coldiretti.it.
Seguono i capi di abbigliamento (27%), i cioccolatini o altri dolciumi (23%) ma c’è anche un 20% che che decide di acquistare un gioiello o di un altro oggetto di valore.
La Coldiretti fornisce anche i consigli per chi deve regalare i fiori: occhio al numero. Il mazzo di rose, per esempio, deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti.
Le rose rosse, ad esempio, significano passione ardente, quelle bianche l’amore puro e spirituale, il color corallo il desiderio. Bandita la rosa di colore giallo perchè, oltre a simboleggiare un amore disperato per l’assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.
Altri fiori che sarebbe meglio non regalare, sempre secondo la Coldiretti, il ranuncolo che simboleggia bellezza malinconica e la calendula che è ambasciatrice di dedizione ma anche di pene d’amore.