Quanti di voi si saranno chiesti il significato della canzone di Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma“? Il brano vincitore della 67esima edizione di Sanremo è innanzitutto un inno all’ironia e alla gioia. A Radio Italia Gabbani ha spiegato il senso del testo, definendolo un vero “guazzabuglio di parole”.
“L’impressione è che siano state messe lì a caso ma ovviamente non è così. Spero che il brano faccia divertire e muoversi, perché per me la la musica è prima di tutto coinvolgimento ed emozione. Volendo poi cercare il significato, la canzone ironizza sull’atteggiamento che abbiamo noi occidentali di cercare la serenità avvicinandoci alle discipline orientali, quelle che per antonomasia aiutano nella ricerca del benessere psicofisico. Il punto, però, è che le occidentalizziamo, le pratichiamo in modo superficiale e spesso solo per moda, come quando cerchiamo l’outfit perfetto per andare a fare yoga”.
Visualizza Commenti
D'accordissimo. Mi occupo di benessere naturale, e quindi filosofie orientali, e tutto ciò che ci ruota intorno. Direi che Gabbani ha perfettamente focalizzato la questione del benessere visto dalle nostre parti, "le occidentalizziamo, le pratichiamo in modo superficiale e spesso solo per moda, come quando cerchiamo l’outfit perfetto per andare a fare yoga". Non fa una piega. Più cultura e meno moda.