Lo scorso anno, per quattro mesi, la Farnesina è stata vittima di un attacco hacker, si sospetta da parte della Russia. A quel tempo Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri. Lo ha riferito il Guardian citando fonti vicine alla vicenda.
Lo stesso giornale ha fatto sapere che “una fonte del governo italiano” ha confermato l’attacco hacker precisando tuttavia che Gentiloni non ne è stato vittima anche perché “evitava di usare le mail quando era ministro degli Esteri”.
“L’attacco hacker alla Farnesina”, affermano fonti vicine al ministero all’Agenzia Ansa e c’è stato subito un primo intervento “di rafforzamento”.
Sempre le fonti dicono che “non si è trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le informazioni più rilevanti e delicate bensì al sistema di gestione delle e-mail del personale della Farnesina e delle Ambasciate”.
“Non ci sono fatti che provano questa affermazione”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova all’Ansa, rispondendo a una domanda su WhatsApp.