I giovani italiani praticano sesso in età precoce? Secondo gli ultimi dati del Censis non è più così. Il primo rapporto sessuale completo infatti lo hanno in media intorno ai 17 anni, mentre solo il 19,8% dichiara di averlo fatto prima dei 16 anni.
Altro dato in controtendenza, rispetto agli ultimi anni, è l’età della ‘prima volta’ tra ragazzini e ragazzine che diviene molto simile, ovvero di 17,5 anni per maschi e 17,3 per le femmine.
Questo nuovo spaccato dell’adolescenza italiana emerge dalla ricerca ‘Conoscenza e prevenzione del Papillomavirus e delle patologie sessualmente trasmesse tra i giovani in Italia’, realizzata dal Censis.
Per quanto riguarda la prevenzione, quasi la totalità dei giovani italiani di 12-24 anni (il 93,8%) ha sentito parlare di infezioni e malattie sessualmente trasmesse e l’Aids è la patologia che viene maggiormente citata (89,6%), mentre solo il 23,1% indica la sifilide, il 18,2% la candida, il 15,6% il Papilloma Virus e percentuali tra il 15% e il 13% la gonorrea, le epatiti e l’herpes genitale.