Categorie: Economia

Entrate, gettito fiscale da 450 miliardi nel 2016 | Record nella lotta all’evasione con un +28%

Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha presentato le prime stime sul gettito fiscale riscosso dall’Agenzia delle Entrate nell’anno 2016: “oltre 450 miliardi secondo le prime stime, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014”.

Un dato che viene considerato da record visto anche il segno positivo sul fronte della lotta all’evasione fiscale, che ha fruttato da sola 19 miliardi di euro (il 28% in più rispetto allo scorso anno): “Mi fanno sorridere le affermazioni sulla lotta all’evasione sul fatto che il governo strizza l’occhio agli evasori – afferma lo stesso Padoan  – sono affermazioni che offendono il lavoro di tanti che lavorano onestamente” sottolineando che “il governo strizza l’occhio semmai ai contribuenti e alle imprese oneste”.

Sul tema dell’evasione, i versamenti diretti sono stati pari a 13,7 miliardi, mentre dalla riscossione coattiva sono stati incassi altri 4,8 miliardi. Dalla strategia delle lettere sono arrivati 500 milioni, mentre un netto incremento è arrivato sul fronte del canone Rai addebitato in bolletta, che si attesta a 2,1 miliardi raccolti (500 milioni in più dello scorso anno e stima di evasione crollata al 4%).

Affidata al direttore dell’Agenzia dell’Entrate, Rossella Orlandi, la presentazione sul dato dei rimborsi a famiglie e imprese che si attesta 2 milioni e 740mila rimborsi erogati, per un importo totale pari a oltre 14 miliardi di euro. “Lo scorso anno abbiamo velocizzato i processi e siamo riusciti a smaltire quasi del tutto lo stock di arretrato”, afferma la Orlandi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati gettito fiscale 2016evasione fiscale 2016gettito evasione fiscale 2016padoanPadoan Entrate