“Ciao Sanremo. Non hai idea cara Maria di come io sia felice di essere qui: intendo a Milano, a 270 km da voi. Io lì non ci vengo, come Bob Dylan”. Così esordisce Maurizio Crozza, il comico genovese, ospite speciale della 67esima edizione del Festival di Sanremo.
Il comico imita subito l’ex premier, Matteo Renzi. “Maria e Carlo, Carlo e Maria. Mediaset e Rai. Carlo, sei proprio sicuro di volerlo fare questo Festival delle grandi intese? L’ultima volta che un toscano ha fatto una cosa del genere si è preso una tranvata. In una settimana sono passato da Obama ai Bauli”.
Crozza passa subito a commentare la polemica sul cachet di Carlo Conti: “Carlo, non sei orgoglioso che quest’anno la polemica è stata su di te? Anche Salvini ti ha criticato. Ma poi che lavoro fa Salvini? Pagato dall’Europa per dire che dobbiamo uscire dall’Europa. Io ve lo dico, io col c**** che lavoro gratis!”. “Io vi amo, siete bellissimi – conclude il comico – Sanremo sarà trasmesso in eurovisione, per vendicarci dell’Europa”.