É perfettamente riuscito l’intervento chirurgico per Giacomo Bonaventura, operato a Turku in Finlandia dal dottor Sakari Orava per il distaccamento del tendine del lungo adduttore della coscia sinistra.
Un estratto del comunicato ufficiale: “L’intervento si è reso necessario per il distacco completo del tendine del lungo adduttore sinistro dall’osso che è stato reinserito e per il distacco parziale dei tendini di obliquo esterno ed interno che sono stati anch’essi ancorati all’osso. I tempi per la ripresa agonistica sono stimati in 4 mesi salvo complicazioni”.
Come preventivato alla stampa dallo stesso Orava (citando gli esempi di Beckham e dello sciatore Peter Fill alla Gazzetta dello Sport) i tempi di recupero sono di circa 4 mesi, che uniti alla riabilitazione potrebbero significare la fine prematura della stagione per Bonaventura.
Un intervento delicato, seguito anche dal medico del Milan, dottor Rodolfo Tavana, e che solo alla sua conclusione ha potuto dare indicazioni chiare sui tempi di recupero, che durante la sua assenza sarà verosimilmente sostituito da Ocampos e Deulofeu nel reparto avanzato.