Categorie: Cronaca

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018 | Leoluca Orlando: “Abbiamo vinto tutti” FT/VD

Palermo sarà la nuova capitale italiana della cultura per il 2018. Il capoluogo palermitano ha avuto la meglio sulle 23 città candidate, riuscendo a imporsi anche sulle nove finaliste. La rosa comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

La vincitrice è stata annunciata oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha espresso così tutta la sua gioia per la vittoria: “Abbiamo vinto tutti, perchè siamo stati capaci ognuno per il proprio impegno a narrare le bellezze dei nostri territori. La cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell’accoglienza. Noi rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso, ma di essere e restare uguale”.

Nel 2016 il premio è stato vinto da Mantova, mentre nel 2017 è toccato a Pistoia. La vincitrice riceverà un milione di euro dal Mibact per realizzare il progetto presentato, oltre all’esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.

Fonte Pixabay (Comanche0)more
Fonte Pixabay (vkolisova)more
Fonte Pixabay (deltatoast)more
Fonte Pixabay (FilipFilipovic)more
Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: capitale italiana cultura 2018palermo capitale 2018palermo capitale italia cultura 2018palermo capitale italiana 2018video leoluca orlando